Marmo solo - Michelangelo Galliani
gennaio | febbraio 2015
La galleria Giovanni Bonelli è lieta di ospitare nei propri spazi di Milano le opere dello scultore Michelangelo Galliani.
Marmo solo vol.2 può essere letto sia come indicazione della centralità del marmo come materiale nell’attività di Galliani, sia come specifico atteggiamento dello scultore a fronte di tale materia: Galliani affronta il blocco di marmo “da solo”, sempre, in ogni fase della lavorazione, dalla scelta del blocco alla sgrossatura, alla levigatura finale, senza ricorrere ad assistenti o a tecnologie sofisticate, pure disponibili. Galliani sembra cercare tra le pagine della storia dell’arte del passato spunti e modelli che trasforma in volti e corpi assolutamente contemporanei eppure senza tempo con l’atteggiamento del faber tradizionale eppure assolutamente contemporaneo negli esiti.
Il suo utilizzo preponderante del marmo non impedisce la contaminazione con altri materiali come l’ardesia, l’oro, il piombo o lo stagno con evidenti riferimenti a certi accostamenti dell’arte povera di cui però evita ogni altra associazione. L’arte di Galliani non è arte povera ma continua manifestazione di amore profondo per i diversi materiali, marmo in primis, e per le possibilità espressive del loro accostamento. (…)
No posts found!